Catalogo

Una collana intelligente. Tutte le opere sono caratterizzate da rigore filologico, chiarezza di esposizione ed alta qualità grafica. Il ricamo infatti non è soltanto acquisizione di tecniche, ma anche dimensione culturale e pratica sociale. Per questo non si fa soltanto con le mani, ma anche e soprattutto con la testa.

Il Punto antico è un ricamo a fili contati che risale al Quattrocento e in origine è composto dal punto reale, dal punto riccio e dal reticello. I libri di Punto Antico illustrano i lavori realizzati da Bruna Gubbini, famosa ricamatrice italiana che partendo dai motivi classici della tradizione ha saputo rinnovare questa tecnica adattandola alla biancheria moderna.

L’Aemilia Ars è un pizzo ad ago tipico della città di Bologna. Deve il suo nome alla società cooperativa Aemilia Ars che all’inizio del Novecento creò a Bologna scuole e laboratori in cui si producevano lavori preziosi con questa tecnica, utilizzando anche disegni di artisti famosi sotto la guida di Alfonso Rubbiani.